PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI SEND

La Polizia Locale del Distretto PD1A ha aderito alla Piattaforma Notifiche Digitali, denominata SEND. La Piattaforma nazionale per le Notifiche Digitali consente la notifica con valore legale di atti, provvedimenti e avvisi della pubblica amministrazione alle persone fisiche e giuridiche.

La Polizia Locale invierà i verbali di accertamento di violazione amministrativa attraverso SEND.  SEND verificherà innanzitutto se il destinatario ha attivato sulla piattaforma uno o più recapiti di cortesia (app IO, email o sms) inviando un messaggio.

Se al ricevimento del messaggio di cortesia l’utente entro 5 giorni accede a SEND e prende visione del verbale spedito, la notifica si intende perfezionata con valore legale e l’utente eviterà così l’addebito di spese di spedizione cartacea e a suo carico resteranno solo le spese amministrative.

Se l’utente non ha attivato il servizio sulla app IO o non ha indicato sulla piattaforma alcun recapito di cortesia, SEND verifica se all’utente è associato un indirizzo PEC interrogando le banche dati INAD, per le persone fisiche, e INI-PEC per le persone giuridiche. In caso positivo SEND invia una PEC all’indirizzo reperito contenente il link per accedere al verbale sulla piattaforma. Accedendo a SEND e prendendo visione del verbale prima di 7 giorni dal ricevimento della PEC, la notifica si perfeziona. Dopo 7 giorni dal ricevimento della PEC senza accesso alla piattaforma la notifica si perfeziona ugualmente e restano a carico del destinatario le spese amministrative.

Se non viene reperito alcun indirizzo PEC SEND invia una raccomandata cartacea. In questo caso le spese della spedizione cartacea (differiscono da regione a regione) sono a carico del destinatario oltre alle spese amministrative.
Se il destinatario riceve la raccomandata, la notifica si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione.
Se il destinatario riceve un avviso di giacenza e ritira la raccomandata entro 10 giorni, la notifica si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro.
Se il destinatario riceve un avviso di giacenza e non ritira la raccomandata entro 10 giorni, la notifica si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell’avviso di giacenza.


In ogni caso, se il destinatario visualizza su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate sopra, il perfezionamento avviene al momento della visualizzazione.

La piattaforma consente agli utenti di risparmiare tempo e costi, e tutte le notifiche ricevute vengono archiviate digitalmente sul proprio spazio nella piattaforma. 


Alla piattaforma SEND si accede solo con SPID o CIE (Carta Identità Elettronica).

Il servizio su app IO deve essere attivato dall’utente per poter ricevere le notifiche o accedere ai documenti della piattaforma direttamente dalla app.

Per maggiori informazioni collegarsi al link: https://notifichedigitali.pagopa.it/it/cittadini/

Piattaforma SEND – Nuova modalità di spedizione verbali CDS