Alcol ai minori (quasi) vietato

Il divieto di somministrazione ai minori di 16 anni (e agli infermi di mente) previsto dall’articolo 689 del codice penale è esteso anche ai distributoori automatici di bevande, che dovranno essere dotati di sistemi per la lettura dei documenti o di personale in grado di accertare l’età dei clienti.

E’ inoltre vietato vendere bevande alcoliche ai minori di 18 anni in qualsiasi esercizio commerciale, divieto valevole sia per la vendita al dettaglio (negozio) che pubblico esercizio (bar, ristoranti,…).

Si tratta di due divieti specifii che mirano a tutelare la salute dei giovani, sia sotto il profilo prettamente chimico-tossicologico, sia anche in relazione a comportamenti gravi o pericolosi che giovani in statoi di ebbrezza o ubriachezza potrebbero adottare.

Sanzioni

  • nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 16, la sanzione è  l’arresto fino a 1 anno;
     
  • nel caso di vendita di bevande alcoliche a minori di anni 18, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro;
     
  • nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori di anni 18 ma maggiori di anni 16, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro.

Per chi (1) somministra o (2) vende bevande alcoliche sono previste altresì due fattispecie di sanzioni:

  1. denuncia penale all’autorità giudiziaria; arresto fino ad un anno e aumento della pena se dal fatto derivi ubriachezza;
     
  2. sanzione pecuniaria da 250 a 1.000 euro, aumentata da 500 a 2.000 euro e sospensione dell’attività per tre mesi, se il fatto è commesso più di una volta.

Se quindi la vendita di bevande alcoliche a minori di anni 16 è sanzionata in via amministrativa, la somministrazione sul posto di bevande alcoliche agli stessi minori di anni 16 è sanzionata penalmente.

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Riferimenti normativi:
DL nr. 158/2012 convertito – con modificazioni- in legge nr. 189/2012, per:

  • integrazione dell’articolo 689 del codice penale (somministrazione)
  • introduzione del nuovo articolo 14ter della legge 30 marzo 2001, n. 125 (vendita)

Fiera Franca – 22 e 23 ottobre 2023

SI AVVISANO GLI UTENTI CHE IN OCCASIONE DELLA TRADIZIONALE FIERA FRANCA CITTADELLESE, L’UFFICIO CONTRAVVENZIONI E IL FRONT OFFICE DEL COMANDO PL DEL DISTRETTO PD1A – PIAZZA L. PIEROBON, 1 – RIMARRA’ CHIUSO AL PUBBLICO NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 23 OTTOBRE 2023.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE SULLE SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA SI INVITA A CHIAMARE IL CALL CENTER AL NR. 800189582

PRIVACY

Comune di Cittadella – Corpo di Polizia Locale

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 E 14 REG. UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)

L’intestato Ente Locale, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell’espletamento dei compiti e dei servizi tipici della Pubblica Amministrazione, ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 16/679, con la presente informa la propria utenza che al fine del corretto svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, l’Ente tratta i Suoi dati personali nel rispetto del principio di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza, fornendo le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento

COMUNE DI CITTADELLA

Sede legale : Cittadella (Pd), Via Indipendenza n.41

Indirizzo mail: protocollo@comune.cittadella.pd.it

Indirizzo pec cittadella.pd@cert.ip-veneto.net

Numero di telefono 800101318

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): Boxxapps s.r.l., tel. 800893984, indirizzo p.e.: dpo@boxxapps.com

Tipologia di dati personali trattati

Con riferimento al Procedimento ed alle finalità qui di seguito descritte, l’Ente tratterà i seguenti dati personali

DATI PERSONALI COMUNI Dati anagrafici Dati di contatto (indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo di residenza, domiciliazione) Dati personali identificativi (codice fiscale, numero carta di identità, partita IVA, IBAN) Immagini personali, videoriprese e registrazioni Informazioni reddituali
CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI Origine razziale ed etnica Convinzioni religiose Convinzioni filosofiche o di altro genere Opinioni politiche ed adesioni a partiti o movimenti politici Opinioni sindacali ed adesione a sindacati Stato di salute e dati sanitari (compresi dati biometrici e genetici) Informazioni concernenti la vita sessuale ed orientamento sessuale Informazioni concernenti la capacità di agire Informazioni relative al diritto di voto Informazioni relative alla famiglia e allo stile di vita
DATI RELATIVI A CONDANNE E REATI PENALI Dati giudiziari idonei a rivelare provvedimenti definitivi derivanti da procedimenti penali (ad es. certificato del casellario giudiziale) Dati giudiziari idonei a rivelare la qualità di imputato o indagato ai sensi del codice di procedura penale (ad es. certificato carichi pendenti) Dati giudiziari idonei a rivelare la presenza di provvedimenti relativi a sanzioni amministrative e carichi pendenti (ad es. sanzioni ex lege 689/1981)

Finalità e base giuridica del trattamento

Si descrivono qui di seguito le finalità per le quali l’Ente tratta i Suoi dati personali, sia nella gestione del Procedimento che nell’eventuale gestione dei rapporti futuri.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Gestione di alcune attività volte alla tutela sociale, all’assistenza, all’integrazione sociale e dei diritti dei disabili, quali, nello specifico, il rilascio e/o rinnovo dei contrassegni invalidi. Gestione del rilascio delle autorizzazioni per i contrassegni per accesso alle zone ZTL/APU. Gestione delle attività sanzionatorie di tutela in sede amministrativa o giudiziaria per le materie di competenza (violazione del Codice della Strada, violazioni in materia commerciale, abusi edilizi, violazioni amministrative in genere), degli adempimenti connessi e delle entrate provenienti dalle sanzioni amministrative riscosse. Amministrazione delle attività e degli adempimenti connessi alla gestione degli incidenti stradali. Espletamento delle indagini e delle attività quale Polizia Giudiziaria delegate dall’Autorità Giurisdizionale. Gestione degli accertamenti anagrafici. Controllo del rispetto dell’obbligo di frequenza scolastica, su segnalazione. Espletamento dell’attività di vigilanza (sia essa a fine di tutela dell’ordine pubblico, urbanistico-edilizia, ecologia e ambientale). Gestione accesso procedimentale, accesso civico, accesso generalizzato, accesso Consiglieri Comunali ed altre forme di accesso. Attività di supporto e intervento su richiesta dei Servizi Sociali del Comune. Gestione dell’attività di pubblicazione di atti, documenti ed informazioni nelle sezioni di Amministrazione Trasparente ai sensi del D.lgs. 33/2013, e nell’Albo Pretorio dell’Ente ai sensi dell’art. 124 del TUEL e norme collegate. Attività di tutela delle Sicurezza Urbana e del decoro cittadino, anche a mezzo di apparati di ripresa audio-video; altre attività previste dalla legge e dai Regolamenti Comunali dell’Ente.

Le sopra citate finalità di trattamento trovano fondamento di liceità nelle seguenti basi giuridiche

BASI GIURIDICHE
Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679. Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. c) Regolamento (UE) 2016/679. il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione ovvero, nell’ordinamento interno, da disposizioni di legge o nei casi previsti dalla legge, di regolamento – ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 9 par. 2, lett. g) Regolamento (UE) 2016/679 e 2 – sexies D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018. il trattamento si svolge sotto il controllo dell’autorità pubblica, o è autorizzato dal diritto dell’Unione o dello Stato membro, ai sensi dell’art. 10 Regolamento (UE) 2016/679, salvi i casi di applicazione dell’art. 2 – octies D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.

Categorie degli eventuali destinatari dei dati personali

Qui di seguito sono descritte le categorie dei destinatari dei dati personali trattati, ai sensi dell’art. 13 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
Si riportano qui di seguito le categorie di soggetti affidatari di servizi, i quali trattano dati per conto del Comune di Cittadella. Tali soggetti sono nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Regolamento (UE) 2016/679; maggiori informazioni in merito possono essere reperite presso gli uffici del servizio richiesto.
Megasp S.r.l.;
Ge.fil. S.p.a.;
STT Servizi Telefonici e Telematici S.r.l.
Targa System S.rl.
Verbatel S.r.l.
Nivi S.p.a.
Si riportano qui di seguito le ulteriori categorie di destinatari dei dati personali, i quali sono destinatari dei dati personali in considerazione delle comunicazioni obbligatorie previste da norme di legge e regolamento. Ministero dell’Interno e sue articolazioni territoriali:
Prefettura – U.T.G. Di Padova; altre Prefetture – U.T.G.;
Questura di Padova; altre Questure; Commissariati di P.S.;
Distaccamenti di P.S.; Ministero della Difesa e sue articolazioni territoriali: Arma dei Carabinieri e sue dipendenze sul territorio, in specie Compagnia carabinieri di Cittadella e Stazione Carabinieri di Cittadella;
altre dipendenze territoriali e o Specialità dell’Arma;
Regione del Veneto;
Provincia di Padova;
Comuni del Distretto di P.L. PD1A: Campodoro, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo, Grantorto, San Giorgio in Bosco, Tombolo, Villafranca Padovana.
Altri AA.PP. o Enti Pubblici

Periodo di conservazione dei dati personali

Si indicano qui di seguito il periodo di conservazione dei dati personali raccolti e trattati dall’Ente, e nel caso tale periodo non sia individuabile, vengono indicati qui di seguito i criteri utilizzati per la determinazione dello stesso. In generale si ricorda che i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del procedimento specifico, e potranno successivamente essere conservati se funzionali ad altri servizi.

NATURA DEL TRATTAMENTO PERIODO DI CONSERVAZIONE
Documenti, cartacei, analogici ed informativi, contenuti nei fascicoli del procedimento, nonché dati ed atti, anche istruttori ed endoprocedimentali I dati vengono conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Dati e documenti informatici presenti nei sistemi informativi e nei gestionali dell’Ente I dati vengono conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa
Dati, atti ed informazioni pubblicate nell’albo pretorio on-line, sul sito internet istituzionale dell’Ente e nelle sotto sezioni dell’Amministrazione Trasparente del Comune Per i dati e le informazioni pubblicate in albo pretorio, essi rimangono pubblicati per 15 giorni (salvo diversi termini previsti da legge o da specifico regolamento ai sensi dell’art. 124 TUEL). I dati e le informazioni pubblicate in Amministrazione Trasparente rimangono visibili per 5 anni dal 1° gennaio successivo all’anno di pubblicazione (salvo diversi termini previsti da legge per materie specifiche)

Diritti dell’interessato

Con la presente Le ricordiamo che Lei ha il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato Ente l’accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L’apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss GDPR 2016/679). Lei ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente, il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Conferimento dei dati personali

Si ricorda che il conferimento e la comunicazione dei dati personali come sopra elencati è obbligatoria secondo le condizioni specificamente individuate da legge, evidenziando in tale sede che il rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie potrebbe comportare l’impossibilità della corretta gestione del procedimento e di conseguenza dell’erogazione del servizio specificamente richiesto o dovuto.

Fonti di conoscenza dei dati personali trattati

La informiamo infine che i dati personali che La riguardano possono essere raccolti presso terzi, quali banche dati pubbliche o altre fonti, che possono così essere indicati:

  • I dati possono essere richiesti ed ottenuti dal Comune presso altre Pubbliche Amministrazioni.
  • I dati possono essere acquisiti dall’Ente tramite l’accesso a banche dati di altri soggetti pubblici (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: Agenzia delle Entrate, Catasto, INPS, Agenzia del Territorio, ANPR, ecc.).
  • I dati possono essere raccolti presso soggetti diversi dagli ulteriori interessati, quali il dichiarante o il delegato, i quali dichiarano anche ai sensi del DPR 445/2000 di aver informato gli ulteriori interessati relativamente al trattamento del dato personale di cui alla presente informativa.

800 189 582 NUMERO VERDE INFORMAZIONI VERBALI


Si informa che è attivo numero verde presso la sede Megasp di Padova – 800 189 582 – a disposizione dei cittadini per informazioni relative ai verbali di contestazione del Codice della Strada accertati dalla Polizia Locale del Distretto PD1A.

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.
Si possono chiedere informazioni riguardanti i verbali del CdS e violazioni amministrative extra cds.

Coronavirus

A seguito della diffusione del Coronavirus sono state prese delle precauzioni anche presso gli uffici della Polizia Locale del Distretto:

  • L’accesso agli uffici è consentito ad una sola persona alla volta;
  • non è consentito l’ingresso a chi abbia tosse , febbre o raffreddore;
  • sono state predisposte delle maggiori distanze tra gli utenti ed il personale addetto agli sportelli;
  • è stata predisposta una postazione all’entrata dove poter compilare la documentazione da consegnare agli sportelli

Sul sito del comune di Cittadella potrete trovare tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in corso e le prescrizioni previste dalle autorità sanitarie.

Controllo autocarri superiori a 35 quintali

A decorrere da Marzo 2019 sono in funzione i varchi di controllo dei veicoli con massa superiore a 35 quintali.

Le ditte con sede all’interno dell’area vigilata sono già state informate sulle modalità di accesso al centro del paese.

Per i privati che effettuano invii o ricevono consegne da parte di veicoli eccedenti tali limiti è possibile entro 48 ore dopo il passaggio comunicare alla Polizia Locale di Carmignano di Brenta tale evento, al fine di non sanzionare il veicolo, tramite mail all’indirizzo Vigili@comune.carmignanodibrenta.pd.it

Si consiglia di utilizzare il modello di richiesta accesso.

Online il nuovo sito

Online il nuovo sito del distretto, con grafica rinnovata ed in linea con le nuove linee guida per i portali della pubblica amministrazione.

Il sito è pensato per la fruizione con dispositivi mobili, tablet e PC, con una esposizione chiara dei contenuti