Il divietodi somministrazione ai minori di 16 anni (e agli infermi di mente) previsto dall’articolo 689 del codice penale è esteso anche ai distributoori automatici di bevande, che dovranno essere dotati di sistemi per la lettura dei documenti o di personale in grado di accertare l’età dei clienti.
E’ inoltre vietato vendere bevande alcoliche ai minori di 18 anniin qualsiasi esercizio commerciale, divieto valevole sia per la vendita al dettaglio (negozio) che pubblico esercizio (bar, ristoranti,…).
Si tratta di due divieti specifii che mirano a tutelare la salute dei giovani, sia sotto il profilo prettamente chimico-tossicologico, sia anche in relazione a comportamenti gravi o pericolosi che giovani in statoi di ebbrezza o ubriachezza potrebbero adottare.
Sanzioni
nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 16, la sanzione è l’arresto fino a 1 anno;
nel caso di vendita di bevande alcoliche a minori di anni 18, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro;
nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori di anni 18 ma maggiori di anni 16, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro.
Per chi (1) somministra o (2) vende bevande alcoliche sono previste altresì due fattispecie di sanzioni:
denuncia penale all’autorità giudiziaria; arresto fino ad un anno e aumento della pena se dal fatto derivi ubriachezza;
sanzione pecuniaria da 250 a 1.000 euro, aumentata da 500 a 2.000 euro e sospensione dell’attività per tre mesi, se il fatto è commesso più di una volta.
Se quindi la vendita di bevande alcoliche a minori di anni 16 è sanzionata in via amministrativa, la somministrazione sul posto di bevande alcoliche agli stessi minori di anni 16 è sanzionata penalmente.
……………………………………………………………..
Riferimenti normativi: DL nr. 158/2012 convertito – con modificazioni- in legge nr. 189/2012, per:
integrazione dell’articolo 689 del codice penale (somministrazione)
introduzione del nuovo articolo 14ter della legge 30 marzo 2001, n. 125 (vendita)
SI AVVISANO GLI UTENTI CHE IN OCCASIONE DELLA TRADIZIONALE FIERA FRANCA CITTADELLESE, L’UFFICIO CONTRAVVENZIONI E IL FRONT OFFICE DEL COMANDO PL DEL DISTRETTO PD1A – PIAZZA L. PIEROBON, 1 – RIMARRA’ CHIUSO AL PUBBLICO NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 23 OTTOBRE 2023.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE SULLE SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA SI INVITA A CHIAMARE IL CALL CENTER AL NR. 800189582
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 E 14 REG. UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
L’intestato Ente Locale, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell’espletamento dei compiti e dei servizi tipici della Pubblica Amministrazione, ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 16/679, con la presente informa la propria utenza che al fine del corretto svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, l’Ente tratta i Suoi dati personali nel rispetto del principio di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza, fornendo le seguenti informazioni:
Titolare del
trattamento
COMUNE DI
CITTADELLA
Sede legale :
Cittadella (Pd), Via Indipendenza n.41
Responsabile
della Protezione dei Dati (DPO):
Boxxapps s.r.l., tel. 800893984, indirizzo p.e.: dpo@boxxapps.com
Tipologia di
dati personali trattati
Con riferimento al
Procedimento ed alle finalità qui di seguito descritte, l’Ente
tratterà i seguenti dati personali
DATI
PERSONALI COMUNI
Dati anagrafici
Dati di
contatto (indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo di
residenza, domiciliazione)
Dati personali
identificativi (codice fiscale, numero carta di identità,
partita IVA, IBAN)
Immagini
personali, videoriprese e registrazioni
Informazioni
reddituali
CATEGORIE
PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
Origine
razziale ed etnica
Convinzioni
religiose
Convinzioni
filosofiche o di altro genere
Opinioni
politiche ed adesioni a partiti o movimenti politici
Opinioni
sindacali ed adesione a sindacati
Stato di salute
e dati sanitari (compresi dati biometrici e genetici)
Informazioni
concernenti la vita sessuale ed orientamento sessuale
Informazioni
concernenti la capacità di agire
Informazioni
relative al diritto di voto
Informazioni
relative alla famiglia e allo stile di vita
DATI
RELATIVI A CONDANNE E REATI PENALI
Dati giudiziari
idonei a rivelare provvedimenti definitivi derivanti da
procedimenti penali (ad es. certificato del casellario
giudiziale)
Dati giudiziari
idonei a rivelare la qualità di imputato o indagato ai sensi del
codice di procedura penale (ad es. certificato carichi pendenti)
Dati
giudiziari idonei a rivelare la presenza di provvedimenti
relativi a sanzioni amministrative e carichi pendenti (ad es.
sanzioni ex lege 689/1981)
Finalità e base
giuridica del trattamento
Si descrivono qui
di seguito le finalità per le quali l’Ente tratta i Suoi dati
personali, sia nella gestione del Procedimento che nell’eventuale
gestione dei rapporti futuri.
FINALITÀ
DEL TRATTAMENTO
Gestione di
alcune attività volte alla tutela sociale, all’assistenza,
all’integrazione sociale e dei diritti dei disabili, quali,
nello specifico, il rilascio e/o rinnovo dei contrassegni
invalidi.
Gestione del
rilascio delle autorizzazioni per i contrassegni per accesso
alle zone ZTL/APU.
Gestione delle
attività sanzionatorie di tutela in sede amministrativa o
giudiziaria per le materie di competenza (violazione del Codice
della Strada, violazioni in materia commerciale, abusi edilizi,
violazioni amministrative in genere), degli adempimenti connessi
e delle entrate provenienti dalle sanzioni amministrative
riscosse.
Amministrazione
delle attività e degli adempimenti connessi alla gestione degli
incidenti stradali.
Espletamento
delle indagini e delle attività quale Polizia Giudiziaria
delegate dall’Autorità Giurisdizionale.
Gestione degli
accertamenti anagrafici.
Controllo del
rispetto dell’obbligo di frequenza scolastica, su
segnalazione.
Espletamento
dell’attività di vigilanza (sia essa a fine di tutela
dell’ordine pubblico, urbanistico-edilizia, ecologia e
ambientale).
Gestione
accesso procedimentale, accesso civico, accesso generalizzato,
accesso Consiglieri Comunali ed altre forme di accesso.
Attività di
supporto e intervento su richiesta dei Servizi Sociali del
Comune.
Gestione
dell’attività di pubblicazione di atti, documenti ed
informazioni nelle sezioni di Amministrazione Trasparente ai
sensi del D.lgs. 33/2013, e nell’Albo Pretorio dell’Ente ai
sensi dell’art. 124 del TUEL e norme collegate.
Attività di
tutela delle Sicurezza Urbana e del decoro cittadino, anche a
mezzo di apparati di ripresa audio-video;
altre
attività previste dalla legge e dai Regolamenti Comunali
dell’Ente.
Le sopra citate
finalità di trattamento trovano fondamento di liceità nelle
seguenti basi giuridiche
BASI
GIURIDICHE
Il trattamento
è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse
pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è
investito il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett.
e) Regolamento (UE) 2016/679.
Il trattamento
è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è
soggetto il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett.
c) Regolamento (UE) 2016/679.
il trattamento
è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla
base del diritto dell’Unione ovvero, nell’ordinamento
interno, da disposizioni di legge o nei casi previsti dalla
legge, di regolamento – ai sensi del combinato disposto di cui
agli artt. 9 par. 2, lett. g) Regolamento (UE) 2016/679 e 2 –
sexies D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.
il
trattamento si svolge sotto il controllo dell’autorità
pubblica, o è autorizzato dal diritto dell’Unione o dello Stato
membro, ai sensi dell’art. 10 Regolamento (UE) 2016/679, salvi i
casi di applicazione dell’art. 2 – octies D.lgs. 196/2003 come
modificato dal D.lgs. 101/2018.
Categorie degli
eventuali destinatari dei dati personali
Qui di seguito sono
descritte le categorie dei destinatari dei dati personali trattati,
ai sensi dell’art. 13 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679
CATEGORIE
DI DESTINATARI DEI DATI
Si riportano qui di seguito le categorie di soggetti affidatari di servizi, i quali trattano dati per conto del Comune di Cittadella. Tali soggetti sono nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Regolamento (UE) 2016/679; maggiori informazioni in merito possono essere reperite presso gli uffici del servizio richiesto. Safety S.p.a. Ge.fil. S.p.a. STT Servizi Telefonici e Telematici S.r.l. Targa System S.rl. Verbatel S.r.l. Nivi S.p.a. Infocamere S.C.p.A. Si riportano qui di seguito le ulteriori categorie di destinatari dei dati personali, i quali sono destinatari dei dati personali in considerazione delle comunicazioni obbligatorie previste da norme di legge e regolamento. Ministero dell’Interno e sue articolazioni territoriali: Prefettura – U.T.G. Di Padova; altre Prefetture – U.T.G.; Questura di Padova; altre Questure; Commissariati di P.S.; Distaccamenti di P.S.; Ministero della Difesa e sue articolazioni territoriali: Arma dei Carabinieri e sue dipendenze sul territorio, in specie Compagnia carabinieri di Cittadella e Stazione Carabinieri di Cittadella; altre dipendenze territoriali e o Specialità dell’Arma; Regione del Veneto; Provincia di Padova; Comuni del Distretto di P.L. PD1A: Campodoro, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo, Grantorto, San Giorgio in Bosco, Tombolo, Villafranca Padovana. Altri AA.PP. o Enti Pubblici
Periodo di conservazione dei dati personali
Si indicano qui di
seguito il periodo di conservazione dei dati personali raccolti e
trattati dall’Ente, e nel caso tale periodo non sia individuabile,
vengono indicati qui di seguito i criteri utilizzati per la
determinazione dello stesso. In generale si ricorda che i dati
saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del
procedimento specifico, e potranno successivamente essere conservati
se funzionali ad altri servizi.
NATURA
DEL TRATTAMENTO
PERIODO
DI CONSERVAZIONE
Documenti,
cartacei, analogici ed informativi, contenuti nei fascicoli del
procedimento, nonché dati ed atti, anche istruttori ed
endoprocedimentali
I
dati vengono conservati in conformità alle norme sulla
conservazione della documentazione amministrativa.
Dati
e documenti informatici presenti nei sistemi informativi e nei
gestionali dell’Ente
I
dati vengono conservati in conformità alle norme sulla
conservazione della documentazione amministrativa
Dati,
atti ed informazioni pubblicate nell’albo pretorio on-line, sul
sito internet istituzionale dell’Ente e nelle sotto sezioni
dell’Amministrazione Trasparente del Comune
Per i dati e le
informazioni pubblicate in albo pretorio, essi rimangono
pubblicati per 15 giorni (salvo diversi termini previsti da legge
o da specifico regolamento ai sensi dell’art. 124 TUEL).
I
dati e le informazioni pubblicate in Amministrazione Trasparente
rimangono visibili per 5 anni dal 1° gennaio successivo all’anno
di pubblicazione (salvo diversi termini previsti da legge per
materie specifiche)
Diritti
dell’interessato
Con la presente Le
ricordiamo che Lei ha il diritto di chiedere in ogni momento
all’intestato Ente l’accesso ai propri dati personali, la rettifica
degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro
cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che
la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in
modo illegittimo. L’apposita istanza relativa all’esercizio dei
sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto
Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati
designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss GDPR
2016/679). Lei ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità
di Controllo competente, il Garante per la Protezione dei Dati
Personali.
Conferimento dei
dati personali
Si
ricorda che il conferimento e la comunicazione dei dati personali
come sopra elencati è obbligatoria secondo le condizioni
specificamente individuate da legge, evidenziando in tale sede che il
rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e
necessarie potrebbe comportare l’impossibilità della corretta
gestione del procedimento e di conseguenza dell’erogazione del
servizio specificamente richiesto o dovuto.
Fonti
di conoscenza dei dati personali trattati
La
informiamo infine che i dati personali che La riguardano possono
essere raccolti presso terzi, quali banche dati pubbliche o altre
fonti, che possono così essere indicati:
I
dati possono essere richiesti ed ottenuti dal Comune presso altre
Pubbliche Amministrazioni.
I
dati possono essere acquisiti dall’Ente tramite l’accesso a
banche dati di altri soggetti pubblici (a titolo meramente
esemplificativo e non esaustivo: Agenzia delle Entrate, Catasto,
INPS, Agenzia del Territorio, ANPR, ecc.).
I dati possono essere raccolti presso
soggetti diversi dagli ulteriori interessati, quali il dichiarante o
il delegato, i quali dichiarano anche ai sensi del DPR 445/2000 di
aver informato gli ulteriori interessati relativamente al
trattamento del dato personale di cui alla presente informativa.
Si informa che è attivo numero verde presso la sede Megasp di Padova – 800 189 582 – a disposizione dei cittadini per informazioni relative ai verbali di contestazione del Codice della Strada accertati dalla Polizia Locale del Distretto PD1A.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00. Si possono chiedere informazioni riguardanti i verbali del CdS e violazioni amministrative extra cds.
A seguito della diffusione del Coronavirus sono state prese delle precauzioni anche presso gli uffici della Polizia Locale del Distretto:
L’accesso agli uffici è consentito ad una sola persona alla volta;
non è consentito l’ingresso a chi abbia tosse , febbre o raffreddore;
sono state predisposte delle maggiori distanze tra gli utenti ed il personale addetto agli sportelli;
è stata predisposta una postazione all’entrata dove poter compilare la documentazione da consegnare agli sportelli
Sul sito del comune di Cittadella potrete trovare tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in corso e le prescrizioni previste dalle autorità sanitarie.
A decorrere da Marzo 2019 sono in funzione i varchi di controllo dei veicoli con massa superiore a 35 quintali.
Le ditte con sede all’interno dell’area vigilata sono già state informate sulle modalità di accesso al centro del paese.
Per i privati che effettuano invii o ricevono consegne da parte di veicoli eccedenti tali limiti è possibile entro 48 ore dopo il passaggio comunicare alla Polizia Locale di Carmignano di Brenta tale evento, al fine di non sanzionare il veicolo, tramite mail all’indirizzo Vigili@comune.carmignanodibrenta.pd.it
Si consiglia di utilizzare il modello di richiesta accesso.