L’attività di polizia stradale ai sensi degli artt. 11 e 12 del Codice della strada (Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992) comporta la prevenzione e l’accertamento di violazioni al Codice della Strada. Tali violazioni sono contestate anche utilizzando apparecchiature per il rilievo delle infrazioni , con diverse tipologie di verbali ed oltre al pagamento della sanzione pecuniaria possono comportare anche decurtazioni di punti patente. Il codice della strada prevede inoltre la facoltà di proporre ricorso alternativamente al Prefetto o al Giudice di Pace altrimenti il verbale diventa titolo esecutivo e può essere riscosso mediante messa a ruolo.
VERBALE CONTESTATO SUL POSTO O NOTIFICATO AL PROPRIETARIO/CONDUCENTE
Quando il verbale è notificato tramite posta o contestato direttamente da parte dell’agente operante può essere pagato dal 1° al 5° giorno in misura ridotta con lo sconto del 30% – dal 6° al 60° giorno dalla notifica per una somma pari al minimo edittale della sanzione prevista.
ATTENZIONE: per tutte le violazioni del Codice della Strada che prevedono la decurtazione dei punti con la notifica del verbale viene inviato anche il modulo per la comunicazione dei dati del conducente ai sensi dell’art. 126 bis comma 2 del Codice della Strada. Il modulo deve essere inviato a mezzo raccomandata A/R, a mezzo sito web raggiungibile dal link: https://cittadella.segecnet.it/CittadellaOnLine – allegati max 5M – tramite pec all’indirizzo: contrav.distrettopd1a@legalmailpa.it o direttamente presso il Comando di Polizia Locale di Cittadella.
PREAVVISO DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE
L’accertamento di violazione (l’avviso lasciato sul parabrezza dell’auto) non costituisce contestazione o notificazione di un verbale, ma può essere considerato l’inizio del procedimento sanzionatorio a carico del proprietario del veicolo.
Questo avviso può essere pagato entro 10 giorni dalla data di accertamento senza aggravio di spese nella misura del minimo edittale ridotta del 30%. Trascorso tale termine il verbale verrà notificato alla residenza del proprietario del veicolo, con aggiunta delle sepse di notifca e procedura.
Avverso il preavviso di violazione NON E’ POSSIBILE PROPORRE RICORSO che sarà proponibile solamente dopo la notifica del verbale.
MODALITA’ DI PAGAMENTO SANZIONI
TRAMITE PAGOPA accedendo al sito: https://mypay.regione.veneto.it – digitare “Cittadella” nel riquadro “Cerca ente beneficiario” quindi selezionare “Comune di Cittadella” per accedere alla sezione “Avviso di pagamento” e inserire i dati richiesti e procedere al pagamento.
TRAMITE BOLLETTINO DI C/C POSTALE n. 1052565726 intestato a COMUNE CITTADELLA DISTRETTO PD1A POLIZIA LOCALE SERVIZIO TESORERIA indicando nella causale la data dell’accertamento e il numero di targa.
TRAMITE BONIFICO BANCARIO (i pagamenti eseguiti tramite bonifico bancario producono l’effetto liberatorio del pagamento se l’accredito a favore della pubblica amministrazione avviene entro due giorni dalla data di scadenza del pagamento) – Codice IBAN: IT 95 T 07601 12100 001052565726 Intesa Sanpaolo (intestato a COMUNE CITTADELLA – DISTRETTO PD1A POLIZIA LOCALE – SERVIZIO TESORERIA) ;
PER SANZIONI A VEICOLI CON TARGA ESTERA TRAMITE BONIFICO BANCARIO (i pagamenti eseguiti tramite bonifico bancario producono l’effetto liberatorio del pagamento se l’accredito a favore della pubblica amministrazione avviene entro due giorni dalla data di scadenza del pagamento) – Codice IBAN: IT 54 G 07601 12100 001052566013 Intesa Sanpaolo (intestato a COMUNE CITTADELLA – POLIZIA LOCALE – SERVIZIO TESORERIA – RISC. SANZIONI CDS ESTERO);
PER SANZIONI A VEICOLI CON TARGA ESTERA TRAMITE BOLLETTINO DI C/C POSTALE n. 1052566013 intestato a COMUNE CITTADELLA – POLIZIA LOCALE – SERVIZIO TESORERIA – RISC. SANZIONI CDS ESTERO;
Eventuale documentazione fotografica relativa al verbale potrà essere richiesta secondo le seguenti modalità:
- a mezzo istanza presentata direttamente al Comando o inviata per posta;
- a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica Contrav@distrettopl.pd1a.it ;
- tramite il link Contravvenzioni utilizzando i codici riportati nel verbale.
In ogni caso all’istanza inviata andrà allegata copia del documento d’identità del richiedente.